Vai al contenuto

Organigramma

Soci Fondatori

Francesco Dotto

Consulente e assistente al verde sportivo, primo classificato in Italia e terzo in Europa, al Premio. Le fonti Awards 2021, quale eccellenza nel settore della consulenza e assistenza al verde che fin dal 1983 propone metodi e prodotti innovativi per migliorare la qualità del lavoro, garantendo anche un notevole risparmio economico ed un minore impatto ambientale. Esperienze da vendere in vari campi sportivi della Premier League, Ligue 1 e naturalmente Serie A. Facente parte di alcuni comitati scientifici sulla sostenibilità.

Materie trattate: Concimazione, varietà, irrigazione, composizione del terreno, modiche del terreno di gioco, modifiche di un fondo di gioco in relazione con l’allenatore.

Email: presidente.francesco@grassmed.org

http://www.dfcg.it/

Giovanni Taverna

Tecnico del verde sportivo, introduzione al corso, presentazione nostra associazione GrassMed, con i suoi obbiettivi formativi, ma anche tutore del professionista uscente, seguendolo al percorso post formativo, con i mezzi a nostra disposizione: stage/tirocini nazionali ed esteri, formule economiche per il parco macchine (noleggio), scambi con groundsman inglesi esperienti, da supporto ai groundsman principianti.  

Tra gli obbiettivi che mi stanno più a cuore, è la possibilità, insieme al contributo di tutti voi recuperare impianti sportivi in disuso, abbandonati dalle amministrazioni comunali, ma anche da noi cittadini, dando decoro allo sport ed ai tanti ragazzi che attendono da tempo una loro collocazione; se ne contano in Italia più di 3000.

Materie trattate: introduzione sui manti erbosi sintetici, ibridi, rinforzati, il loro smaltimento e/o riciclo.

amministrazione.giovanni@grassmed.org

Mauro Sarno

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo. Poco più venti anni fa ho conosciuto il mondo dei tappeti erbosi e dal 2000 circa ho il piacere di insegnare “Tappeti erbosi” nel curriculum Progettazione e Gestione di Parchi e Giardini del C.d.L. magistrale in Scienze delle Produzioni e delle Tecnologie Agrarie.

Nella nostra associazione si impegnerà a rivolgersi verso gli allievi che sempre più vorranno conoscere il comportamento delle macroterme nell’ambiente Mediterraneo e così della loro consociazione e gestione con le microterme nella stagione invernale e viceversa; oltre che impegnarsi nella ricerca dei comportamenti varietali e di fertilizzazione nelle diverse nostre zone climatiche, con l’utilizzo di sempre più aggiornati  strumentazioni e software, oggi sempre più necessari per l’ecologia dei nostri campi sportivi.

mauro.sarno@unipa.it

Partners

Gianni Casini

Head groundsman per più di 6 anni presso Allianz Riviera, con esperienze in Germania nell’ATP Stoccolma e seminari a Wimbledon in UK; ha avuto occasione di essere consulente tecnico del verde sportivo FIFA, in occasione del mondiale di calcio femminile in Francia 2019, da supporto al responsabile campi sportivi FIFA Mr. Alan Ferguson.
Attualmente è consulente di campi sportivi in Italia.
tratta le materie come uso corretto delle macchine e loro manutenzione, drenaggi e nuove tecniche apprese dalle sue esperienze internazionali, oltre ad essere specializzato nell’uso di strumenti innovativi di misurazione pitch e conseguenti letture dati per report ai protocolli campi sportivi vigenti FIFA/EUFA.

manteniment.gianni@grassmed.org

Chiara Raimondo

Dott.ssa Responsabile alla formazione opera da molti anni nel settore della Qualità, della Sicurezza e dell’Ambiente, avvalendosi di professionisti specializzati, garantendo precisione, massima riservatezza e assistenza. 

Grazie all’esperienza maturata a fianco di importanti Enti di Certificazione, garantisce l’aderenza di quanto realizzato, agli standard normativi previsti. In collaborazione con AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro), offre una vasta gamma di attività formative in materia di sicurezza e sul manutentore del verde, tra quale anche quello sportivo.

L’agenzia formativa Setter cui Chiara ne è la responsabile prima, è il nostro punto di riferimento per l’amministrazione dei nostri corsi riconosciuti dalle Regioni, avendo iniziato insieme tale percorso a partire dalla Regione Piemonte e così poter gestire le eventuali successive Regioni, che vogliano partecipare a tale linea guida creata ex novo nel nostro territorio italiano, anche se il riconoscimento regionale piemontese sarà valido a livello regionale appunto, ma anche nazionale, oltre che europeo. 

https://settersrl.it/cms/

Bradley Tennant

first Groundsman studente presso GMA (già IOG) con esperienza presso campus cricket&sport Sidney e fondatore dell’associazione International Greenkeepers for hire

 Abbiamo aperta una porta con tale associazione inglese di reclutamento, il quale Brad ci potrà mettere a disposizione un portafoglio di groundsman con esperienza, da poter fare intervenire nel nostro territorio italiano, come supporto ai nostri new groundsman e viceversa, creando così quegli scambi con i pitch inglesi, dando opportunità a chi sentirà il bisogno di una propria crescita personale, facendo stage/tirocini, direttamente in UK

first Groundsman student at GMA (formerly IOG) with experience at campus cricket & sport Sidney and founder of the association. We have opened a door with this English recruiting association, which Brad will be able to provide us with a portfolio of experienced groundsmen, to be able to intervene in our Italian territory, to support our new groundsman and the other way around, creating those exchanges with pitches. English, giving opportunities to those who feel the need for their own personal growth, doing internships / traineeships, directly in the UK

https://internationalgreenkeepers.com/

Collaboratori esterni

Pier Daniele Barbato

Tecnico del verde sportivo con sua azienda di consulenza, mostra varie esperienze nel settore del restyling in strutture sportive; gestisce flotta e parco macchine costruzione e manutenzione per impianti federali sportive; consiglia ed utilizza preferenzialmente prodotti bio.

Materie trattate: malattie crittogamiche ed entomologiche e loro prevenzione, utilizzo di sistema di difesa e lotta biologica, Tecniche di gioco del calcio e rugby…

 https://www.verdetecnico.com/

Giuliana Berardo

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Torino nel 2004. 

Nel quotidiano si occupa della contabilità e della fiscalità di imprese, privati ed enti no profit, oltre essere ufficio autorizzato caf CGN.

Specializzata nella gestione contabile e fiscale degli Enti del Terzo Settore, segue, al fianco di CSEN Piemonte, diverse realtà di associazioni sportive dilettantistiche del territorio metropolitano torinese.”

Darà il suo contributo verso la nostra associazione come docente, al fine di creare un contatto concreto tra il libero professionista e il perseguimento degli oneri fiscali che il professionista dovrà compiere, nel caso nostro del groundsman, per la propria tranquillità fiscale. Oltre che mettersi a disposizione per eventuali consulenze personali e professionali.

g.berardo.studiotributarista@gmail.com

Fabrizio Grosso

Ingegnere RSPP Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione I compiti del RSPP sono quelli di effettuare una valutazione dei rischi presenti nell’impresa, colui che elabora il DVR, ovvero il Documento di Valutazione dei Rischi in base alle evidenze raccolte. Dovrà anche verificare la disponibilità ed il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) da parte del personale.

 

HSE Manager. Health, Safety, Environment. Questi tre termini tradotti significano salute, sicurezza e ambiente. Da ciò si può comprendere come tale manager si occupi della gestione di questi aspetti all’interno dell’organizzazione presso lo stadio del capoluogo piemontese.

fabrizio.grosso@juventus.com

Valentina Porzia

Avvocato del DIRITTO SPORTIVO ha maturato esperienza ed acquisito competenza nell’ambito del diritto sportivo nel settore professionistico e dilettantistico, grazie ad incarichi di consulenza ed assistenza nei confronti di: atleti, sponsor, Leghe, Federazioni, agenti di calciatori, allenatori e società sportive.

Il suo Studio ha acquisito esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi, curando gli aspetti legali di manifestazioni soprattutto nei settori del Calcio, Atletica Leggera, Ciclismo, Rugby, Pallavolo, Pallamano, Equitazione, Nuoto e Pallanuoto e Motociclismo.

https://www.valentinaporzia.com/

Antonio Santaguida

Varie mansioni ingegneristiche, tra cui commissario FIGC – LND per omologazione campi sportivi sintetici. Le sue materie tratteranno la necessaria manutenzione ordinaria e straordinaria ed uso di macchinari adeguati, per un allungamento della vita del manto erboso artificiale. 

L’importanza della igienizzazione e il rapporto di fine vita dopo che il tappeto si presenta esausto (dopo 10/12 anni) e così fare una scelta ecologica tra lo smaltimento e/o il suo riciclaggio.

Alessandro ilPrato

Alessandro con la sua esperienza e passione per il verde orizzontale, partecipazione con istituti tecnici agrari su Padova, rapporti con le migliori compagnie americane di sementi, ha creato un suo laboratorio a cielo aperto, dove effettua ricerca, selezione e sperimentazione varietale su tappeti erbosi sportivi e ornamentali.
Di buon auspicio una collaborazione con la nostra associazione per creare un canale sperimentale di ricerca già aperto con il nostro socio fondatore nonché docente UNIPA prof. Mauro Sarno, con cui stiamo creando delle relazioni di scambio tra i due Enti.

ilprato@ilprato.org

Arturo de Bernardi

Head Groundsman con corso triennale tappeti erbosi in Spagna,

consulente stadio del Friuli, Verona e Sassuolo anno 2018
persona con grande capacità ed esperienze precedenti nei campi sportivi del Portogallo, Spagna, Francia e Marocco. 

Residente in Belgio, Argentino di nascita

Disponibile ad ogni tipo di consulenza in Italia non a lungo termine.

Hobby attore.
https://www.linkedin.com/in/arturodebernardi/

VICI LANGUAGE   

La nostra associazione GRASSMED è andata alla ricerca di un academy della lingua UK presenziata da Miss. Nathalie Danon, pratica alla portata di tutti, ovunque noi siamo, nel momento cui vogliamo.

Alla fine del primo step formativo, sarà nostro interesse creare delle 

green rooms: Programma Fee: 12 week programme – 5 students for class – inclusive 12 hours lesson and video tutorial – special price, 

che ci permetteranno di dialogare tra noi/voi in modo da praticare la lingua inglese utilizzando termini tecnici utili alla nostra professione di groundsman, avendo così la possibilità di praticare la propria professione fuori i nostri confini, dove il new groundsman troverà più consensi per i stage/tirocini quando ne capiterà l’occasione, appena usciti dalla formazione, magari affiancando head groundsman di campi sportivi prestigiosi o no in UK. 

E poi l’inglese serve sempre ovunque vai, per lavoro, visite di piacere, per testi agronomici di approfondimento, per nuovi programmi e applicazioni in rete..

https://www.vicilanguagedynamics.com/

Translate »